Motociclista positivo alla cannabis, il giudice smentisce Salvini e gli restituisce la patente
Rassegna Stampa: 17 Giugno 2025 By Thomas Usan – La Stampa – Fonte: https://www.lastampa.it/asti/2025/06/17/news/cannabis_restituita_patente-15195291/?ref=LSHA-BH-P2-S2-T1
È primo caso in Piemonte, il secondo in Italia, da quando è in vigore il nuovo decreto. A marzo l’udienza

Viene trovato positivo alla cannabis dopo un incidente e gli sospendono la patente: fa ricorso e il tribunale gliela restituisce perché «è lucido». L’episodio è avvenuto ad Asti e si tratta del primo caso in Piemonte, il secondo in tutta Italia, dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Cosa è successo
Come spiega a La Stampa il suo avvocato Jacopo Evangelista, il motociclista aveva fatto un incidente un mese mezzo fa, «in cui era risultato come la parte lesa». Una volta portato all’ospedale, l’uomo è stato soggetto a diversi esami medici, da cui è risultata la positività ai cannabinoidi. La polizia giudiziaria aveva incaricato la struttura anche di procedere con gli accertamenti sulla persona: ma il motociclista non è risultato «in stato di alterazione né da sostanze stupefacenti né da alcool» racconta il legale.
La restituzione della patente
All’uomo viene revocata la patente, secondo il nuovo codice della strada: «Prima della riforma era necessario che la persone fosse positiva ai cannabinoidi e in stato di alterazione. Ora quest’ultima condizione è stata tolta» sottolinea Evangelista.
Il motociclista però decide, usando il referto medico, di impugnare il provvedimento della prefettura poiché «il gip del tribunale di Pordenone ha sollevato la legittimità alla Corte costituzionale di questa parte del decreto Salvini».
Da questo presupposto il giudice di pace ha fissato l’udienza a marzo, in attesa che la Consulta si pronunci sulla questione. Nel frattempo però il tribunale ha restituito la patente.